Azienda - Benvenuti su Azienda Rollo

L'Azienda Rollo nasce nel 1968 in seguito all'acquisto da parte di Giovanni Rollo di un podere con 300 alberi d'olivo e 9000 viti nell'agro di Chiaramonte Gulfi, zona rinomata per la produzione di olii pregiati.
Vent'anni dopo la conduzione dell'azienda passa al figlio Giorgio, l'attuale proprietario, che decide di estirpare la vigna e destinare tutto il terreno all'olivicoltura.
Nel 2001 l'azienda certifica il suo primo olio DOP Monti Iblei e l'anno successivo lo imbottiglierà denominandolo Olio Extra Vergine d'Oliva DOP Monti Iblei "LETIZIA".

Attualmente gli ettari olivetati sono 21 e le piante oltre 2450, con una produzione media annua di 100 ettolitri.
L'azienda si estende in zone collinari comprese tra un'altitudine di 320 e 370 m slm.
Gli uliveti sono composti dalle varietà "Tonda Iblea" per il 90% e "Nocellara Messinese" per il 10% e vengono coltivati prevalentemente in modo estensivo con potatura degli alberi ad "ombrello".
La molitura avviene per estrazione a freddo con impianti a ciclo continuo entro le 12 ore successive alla raccolta manuale, così seguendo rigorosamente i parametri del disciplinare di produzione DOP Monti Iblei, nasce l'Olio Extra Vergine di Oliva "LETIZIA".